Pubblicazioni

Qualunque sia la tecnica ed il grado di competenza alla marimba, questa raccolta di studi, permetteranno allo studente, attraverso dei veri e propri piccoli brani, di sviluppare competenze e capacità, secondo visioni prospettiche diverse. L’intento è quello di dare molteplici chiavi di lettura che consentano di sviluppare a seconda del livello dello studioso, abilità diverse e necessarie. Il lavoro è dedicato agli studenti di percussione dei più avanzati corsi pre-accademici, nei Conservatori di Musica.

Lo studente che affronta per la prima volta lo studio del vibrafono, si trova primariamente di fonte ad alcune novità fondamentali, quali l’uso del pedale e la tecnica delle quattro bacchette. Come iniziare allora lo studio di questo bellissimo e affascinante strumento? Questo libro è pensato per questo. Gli studi non hanno primariamente un obiettivo estetico, sono solo semplici brani per avvicinarsi con consapevolezza a questo meraviglioso strumento. Il lavoro è dedicato agli studenti delle scuole pre-accademiche di strumenti a percussione.

L’idea di questo lavoro è di inserire il djembe, antico strumento a percussione africano, nel progetto metodologico di insegnamento, per gli strumenti a percussione, nei Conservatori ed in altre scuole di musica di grado inferiore. Gli esercizi ed i brani che ho inserito sono frutto dei miei ultimi 15 anni di lavoro presso l’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno e la Scuola di Musica di Fiesole, dove ho sperimentato con successo questo nuovo e vincente approccio al codice musicale ed alla musica d’insieme, con gli studenti ai primi anni di studio. Il libro comprende una prima parte storico-teorica, una seconda parte con esercizi ritmici progressivi, studi musicali più complessi, brani per djembe e pianoforte, brani per insieme di djembe, brani per insieme di djembe e coro.

Easy marimba è una raccolta di semplicissimi brani per marimba dedicati ai giovani studenti che si avvicinano per la prima volta a questo strumento

Il timpanista debuttante è un lavoro dedicato a chi inizia a suonare i timpani. Il libro è basato su facili brani e tempi di sinfonie tratti di repertorio timpanistico cha va dal 600 all' 800.  Lo studente sarà stimolato a suonare da subito con un' orchestra, sviluppando qualità importanti come intonazione, precisione ritmica, musicalità. Il libro è corredato da un CD.

Edizioni Alphonce production   Clermont-Ferrand  Francia

A Milano, alla corte di Ludovico Sforza, negli ultimi anni del Quattrocento, Leonardo creò un “dipinto su muro” che è rimasto celebre nella storia dell’arte: l’Ultima Cena. Andrea Dami ne ha riprodotto gli oggetti del tavolo come sculture sonore in ottone. Questo volume testimonia la  ricerca del Maestro Jonathan Faralli per poter comporre un brano musicale dedicato al Cenacolo.  Una musica senza appigli al mondo classico,  ne descrittiva, ne tonale, per far sentire agli ascoltatori, le proprie emozioni: “i moti della propria anima”.

Un libro tra storia, religione, arte pittorica, composizione musicale.