ESCAPE='HTML'

Biografia

Jonathan Faralli compie gli studi musicali in percussione e composizione presso il Conservatorio Statale di musica   “L. Cherubini “  di Firenze diplomandosi con il massimo dei voti, si  perfeziona  prima allo “Sweelinck Conservatorium”  di   Amsterdam e poi a Strasburgo, alla scuola de “ Les Percussion de Strasbourgh”. Si  laurea in Sociologia dell'Educazione, presso l'Università degli studi di Firenze. Si diploma in didattica della musica presso il Conservatorio di Fermo.

Dal 1980 ha collaborato con le piu’ prestigiose orchestre italiane, tra cui l’Orchestra dellaToscana e quella del Maggio Musicale Fiorentino. E’ stato invitato a suonare nei festival musicali più prestigiosi tra cui Salzburger Festspiele, il Maggio Musicale Fiorentino, Edinburgh International Festival, Sidney International Chamber Music Festival, New York Electronic Music Festival, ecc.

Ha fatto parte del gruppo "Les Percussions des Strasbourg" dal 1993 al 1996 suonando nelle principali città europee, collabora con altri numerosi ensembles, tra cui  L’European Music Project, Modern Times Duo, Richard Galliano, i Virtuosi di Mosca, Musicatreze.

Collabora con l’Istituto di Ricerca Musicale "Tempo Reale" (informatica musicale e computer music) fondato da Luciano Berio.

Numerosi CD e DVD testimoniano la sua attività solistica e cameristica,  attraverso la quale ha tenuto  masterclasses e concerti in tutti i continenti, ha collaborato  con i compositori più famosi, tra i quali Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Franco Donatoni, Iannis Xenakis, John Cage ed altri, molti dei quali gli hanno dedicato i loro lavori. Suona in duo con il flautista Roberto Fabbriciani.

E' stato docente presso molte istituzioni musicali italiane tra cui il Conservatorio "Cherubini" di Firenze, il Conservatorio "Buzzolla" di Adra, il Conservatorio "Peri" di Reggio Emilia, la Scuola di Musica di Fiesole. E' stato tutor per la sezione percussioni dell'Orchestra Giovanile Italiana dal 1987 al 2016. Attualmente insegna presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno dove è docente dal 1999 della classe di Strumenti a Percussione.

E' autore di innumerevoli pubblicazioni presso editori italini ed esteri, che hanno il loro focus nella didattica delle percussioni.